Rinnovo cariche – Elezioni 2014
- Il 19 Febbraio 2014
- Da Servizio Civile
- In Senza categoria
- 0
Il giorno 16 del mese di Febbraio, anno 2014, si sono tenute le elezioni per il rinnovo delle cariche di Presidente, Vice Presidente, di membro del Consiglio direttivo, membro del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio dei Probiviri della Pro Loco di Cervinara “A. Renna”, oltre alle nomine di segretario, cassiere ed OLP (operatore locale di progetto).
La Pro Loco ha sempre ricoperto un ruolo fondamentale per il territorio cervinarese, presentandosi come un’associazione territoriale di volontariato, democratica e apartitica, senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di preservare e valorizzare le risorse ambientali e culturali e di sfruttarne le potenzialità economiche e sociali. Queste rimangono le finalità primarie per i nuovi eletti alle diverse cariche.
A sostituire il Presidente uscente Vittorio Cioffi è stato Alessandro Carofano, classe 1988, incaricato dai soci tesserati. Il giovane neoeletto sarà affiancato da Francesca Ilario come vice e dal Consiglio direttivo composto da sette membri, come deliberato dall’assemblea dei soci, e nello specifico da Raffaela De Vito (OLP), Flavio Renna (Tesoriere) , Rita Valente, Guido Coletta, Marco Milanese, Erika Cioffi, Guido Giovanni Marro. Inoltre, la squadra si arricchirà della presenza di Maria Grazia Tangredi quale segretario. Il gruppo si presenta compatto, pieno di entusiasmo e con una gran voglia di riscatto, disposto ad impegnarsi per un’associazione che fa dello sviluppo del paese e dell’esaltazione delle risorse locali il centro stesso della sua esistenza. Promuovendo la bellezza del territorio, le professioni, le personalità, le specificità della terra e dell’ambiente le attività afferiscono a diverse sfere d’intervento sociale, culturale e sportivo.
La Pro Loco di Cervinara ha da sempre posto in primo piano il rispetto e la conservazione della tradizione popolare e del folk, in primis con il carnevale, si è occupata della tutela e salvaguardia del patrimonio artistico, culturale e ambientale come dimostrato dalle numerose manifestazioni attive da anni; ricordiamo “CervinArte”, “Questa è la mia terra” o le recenti “Cervinara Poesie”, il “ Cervinara Trail” e tanto altro ancora. A nulla di questo si rinuncerà ma, senza stravolgerne estremamente i codici, le figure emergenti dell’associazione, sotto la guida del giovane presidente Carofano, cercheranno di portare una ventata di innovazione, partecipazione nonché collaborazione con gli enti pubblici e le altre associazioni presenti sul territorio. Tutto ciò non sarebbe possibile senza l’appoggio dei soci più anziani, voce saggia capace di lasciare le redini alle nuove leve, appoggiare o rimproverare, fare in modo che la Pro Loco rispetti la sua tradizione pur aprendosi ad idee nuove e a nuove possibilità.
Ciò significa che tutto ciò che viene realizzato dall’associazione è il prodotto di tante testa, di aggregazione e di impegno gratuito.
Una Pro Loco non è un’impresa, il suo scopo non è il profitto. Tradizione e innovazione, vecchio e giovane, passato e futuro si uniscono per realizzare attività ed iniziative rivolte al consenso e alla partecipazione dei cittadini da parte di un’associazione che (soprav)vive di volontariato e che sa restituire un forte legame e un sentimento di orgoglio e di appartenenza al proprio territorio.
Il Presidente Carofano: “Sono davvero onorato ed entusiasta di guidare la Pro Loco A. Renna di Cervinara. Devo innanzitutto ringraziare il Presidente uscente Vittorio Cioffi con il quale ho potuto lavorare durante tutto l’anno del mio volontariato al Servizio Civile. Un’esperienza che certamente mi tornerà utile in questa nuova veste. Le elezioni mi hanno regalato un nuovo consiglio direttivo pieno di amici e preziosi collaboratori, una squadra affiatata che potrà raggiungere qualsiasi obbiettivo. Insieme ci impegneremo per soddisfare quello che è il nostro principale mandato: valorizzare il nostro territorio, le tradizioni folkloristiche, le nostre ricchezze paesaggistiche ed enogastronomiche, senza trascurare l’impegno per il sociale. Partiremo subito con una campagna di tesseramento perché la nostra associazione nasce sopratutto per aggregare e condividere. Noi crediamo in una Pro Loco che trabocchi di idee. In fine voglio ringraziare tutti i soci che mi hanno accordato la loro fiducia. Saluto l’Amministrazione Comunale, tutte le associazioni cervinaresi, l’Unpli e il nascente forum dei giovani di Cervinara, sperando in una collaborazione lunga e fruttuosa.”
Rita Valente.