Premio Cervinara Poesia. Bando 2014.
- Il 7 Maggio 2014
- Da Servizio Civile
- In Cultura
- 0
“La poesia non è di chi la scrive, è di chi gli serve” recita Massimo Troisi nel film Il Postino e l’arte nella sua espressione poetica ritorna ad essere protagonista nel territorio cervinarese grazie ad un evento atto a celebrare la creatività e la passione dei tanti cultori.
Dal 7 Maggio 2014 è aperto il bando di partecipazione alla Seconda Edizione di “Cervinara Poesia”, concorso letterario promosso dalla Pro Loco “A. Renna” e dal comune di Cervinara.
Gli scrittori , professionisti e amatoriali, si sfideranno a suon di rime, endecasillabi, filastrocche, sonetti, odi, versi sciolti e quant’altro, su un tema libero capace di lasciare loro libera immaginazione e libertà di esprimere ciò che desiderano, nel modo in cui lo desiderano. Oltre alla lingua italiana, si è deciso di dare spazio e merito ai dialetti campani e autori caudini, nel rispetto di una lunga tradizione linguistica che ha segnato la storia e la cultura del territorio.
Una giuria di esperti, capitanati dall’egregio professore Franco Martino, si confronterà e valuterà gli elaborati pervenuti nel periodo e nei termini di partecipazione fino alla chiusura del bando, prevista per l’8 Giugno 2014, con l’obiettivo di stilare la graduatoria generale. Ancora una volta il concorso mette a confronto le doti immaginifiche, ancor prima che tecniche, degli appassionati che avranno la possibilità di gareggiare e ottenere riconoscimenti nonché di consolidare con la magia delle parole un profondo legame emotivo col pubblico.
La serata di premiazione avrà luogo nel periodo di Agosto e quest’anno, per la prima volta, si andrà ad inserire all’interno di un più grande e articolato festival della cultura qual è “CervinArte, festival dell’arte e della creatività”, manifestazione che richiama all’attenzione dei cittadini la bellezza e la forza comunicativa dell’arte nelle sue diverse declinazioni espressive. La poesia senza dubbio acquista un ruolo di rilievo e la stretta commistione di significati simbolici e capacità evocativa richiamate dall’ascolto poetico promettono un sensazionale viaggio tra le emozioni più profonde dell’anima. Filo conduttore dell’intero evento sarà quello di assaporare il gusto dell’arte e apprezzarne il valore. In questo la Pro Loco “A. Renna” e il comune di Cervinara hanno dimostrato impegno, intuizione e grande sensibilità concedono all’uomo di dar forma alla sua immaginazione.
Rita Valente.