Manifestazioni
Le manifestazioni che vengono svolte nella città di Cervinara sono svariate, ricoprono l’intero arco annuale e abbracciano diverse attitudini e attività: aspetti culturali, religiosi, folkloristici, artistici, musicali, sportivi e di ogni altro aspetto possa suscitare e attirare l’attenzione dei cittadini e dei turistici che vengono a visitare il paese nell’arco di dodici mesi.
Le associazioni e l’amministrazione di Cervinara presentano le seguenti manifestazioni:
Gennaio
Pper il giorno 6 è prevista la tradizionale edizione del “BACIO DEL BAMBINO”, momento in cui la Pro Loco, l’Amministrazione, e le diverse associazioni, soprattutto cattoliche, si “incontrano” simbolicamente e fisicamente per celebrare la venuta del Signore nel momento in cui giungono i Magi alla Capanna per portare omaggio al piccolo nato. La manifestazione si svolge con le processioni di Maria e Giuseppe che si incamminano dalla frazione Valle verso la frazione Trescine ove viene allestita la capanna. Allo stesso modo partono in processione i tre Magi rispettivamente dalle frazioni Ferrari, Salomoni e San Marciano, accompagnati dai relativi parroci, per poi giungere nei pressi della capanna dove viene rappresentato il momento biblico della visita e deposizione dei doni di Gesù.
Febbraio
In occasione del Carnevale, il gruppo folk della Pro Loco si esibisce per le strade dei maggiori centri della provincia di Avellino e della Valle Cudina rappresentando i balli della tradizione carnevalesca locale: “Quadriglia” e “Ndrezzata”, nonché il martedì, per le strade principali del paese, dove si è soliti sfilare in costume per poi soffermarsi lungo il percorso, nelle principali piazze e cimentarsi nell’esibizione dei balli. Durante la stessa manifestazione da qualche anno è stato indetto un bando di concorso “il carro più bello” a cui le associazioni del paese prendono parte con l’allestimento di simpatici carri allegorici.
Marzo/Aprile
Nel periodo caratterizzato dalle festività pasquali, la manifestazione principale a cui prende parte l’intero paese è la “VIA CRUCIS VIVENTE” : ideata e portata avanti negli anni dalla parrocchia di Sant’Adiutore (frazione Salomoni), a carattere decisamente religioso, essa rappresenta un momento di raccoglimento e partecipazione attiva della popolazione che vede rappresentati gli ultimi momenti della vita di Cristo, portando “in scena” gli episodi salienti nelle principali piazze, e proseguendo la rappresentazione lungo tutto il percorso che ha inizio in piazza Sant’Adiutore e ha termine nello spazio antistante l’abbazia di San Gennaro in Ferrari dove si svolge la scena finale della Crocifissione. La domenica successiva la Santa Pasqua, tradizionale scalata sulla collina di San Biagio a cui si giunge dalle località Valle e/o Castello, e dove, nella Cappella si svolge il rito dell’ unzione con olio alla gola di cui il Santo è protettore. Molti sono coloro i quali scelgono, alternativamente al sentiero, di salire per il percorso roccioso e fermarsi per un pic-nic.
Maggio
Prime raccolte di fragole e funghi in montagna con simpatiche escursioni presso le sorgenti di acqua e lungo i sentieri di castagneti e faggeti.
Giugno
“GIORNATA DEI BAMBINI”. Questa manifestazione, completamente dedicata ai più piccoli, apre la serie di attività estive che coinvolgono l’intero paese e tutte le associazioni dal mese di giugno a quello di settembre. Nell’arco dei due giorni dedicata alla manifestazione si svolgono attività sportive, laboratori di pasticceria, decoupage, ceramica, angolo tattoo, animazione con palloncini, “coloriamo” (i bambini hanno a disposizione una gigantografia di un cartone animato che devono colorare), spettacoli musicali, burattinaio. I bambini possono scegliere l’attività che preferiscono e trascorrere delle ore di divertimento in compagnia.
Luglio/Agosto/Settembre
Manifestazione Ciao Estate (rassegna culturale di spettacoli musicali, teatrali, folkloristici ecc.):
NOTTELONGA Maratona su Circuito Regionala : gara podistica svolta su circuito cittadino di Km 10, riservato solo ed esclusivamente ad atleti/e in regola con il tesseramento F.I.D.A.L. e con le norme che regolano la tutela sanitaria dell’attività sportiva. Il percorso di 3Km e invece riservato a bambini, donne o uomini che intendono trascorrere una serata salutare e di riscoperta dei fantastici scenari naturalistici ed architettonici che offre la nostra terra. Iscritta al calendario F.I.D.A.L. è unica nel suo genere sul territorio provinciale, poiché si svolge in notturna.
ROCKJAM Festival Gruppi Emergenti. rassegna musicale in più serate con gruppi emergenti provenienti da tutto il territorio regionale e nazionale che si esibiscono nello scenario della villa comunale. Durante la serata è possibilie degustare prodotti gastronomici della realtà cervinarese.
CERVINARTE rassegna dell’arte e della creatività”. Il concorso è finalizzato a promuovere la più ampia creatività nel settore artistico, a sensibilizzare i giovani e meno giovani alla fruizione delle opere d’arte e allo sviluppo delle loro potenzialità artistiche e a rafforzare il protagonismo studentesco. Cervinarte è l’idea di una città nuova. un enorme spazio espositivo. saranno le case d’epoca cervinaresi a spalancare le porte all’arte e alla creatività. vogliamo ridare centralità alla cultura, che diventi calamita di un turismo attento e consapevole, che troverà in valle caudina il centro magnetico delle nuove espressioni artistiche.
La manifestazione “CIAO ESTATE” prevede molte altre manifestazioni nel calendario estivo, che però sono molto spesso diverse di anno in anno. Ciò nonostante sono costanti, oltre le già citate, le feste parrocchiali, festival musicali e di moda (Miss Valle Caudina), nonché tornei delle diverse attività sportive (beach volley, ping-pong, beach soccer, tennis, calcetto).
Ottobre
SAGRA DELLA CASTAGNA. Prodotto tipico cervinarese, il frutto tipico della stagione autunnale, viene preparato e offerto al pubblico nelle più svariate modalità di utilizzo gastronomico, il tutto nella caratteristica cornice della frazione Castello, dove la quasi totalità degli abitanti coltiva, lavora e vive di castagne.
QUESTA é LA MIA TERRA intende incoraggiare la passione e il sapere per la cultura, le tradizioni, la storia e i personaggi che per nascita o per sorte sono appartenuti a questa terra; nonchÈ, fare informazione, per quanto possibile, rivolgendoci alle nuove generazioni e a chi non ha avuto modo di conoscere, anche vivendo nella Valle Caudina, i luoghi Ë la sua ìgenteî; stimolare il ragionamento e il dibattito per favorire il confronto tra nuovi ed antichi paradigmi di pensiero.
Novembre/Dicembre
MOSTRA DEI PRESEPI: Concorso ed esposizione di Presepi realizzati da artigiani del luogo e da alunni di scuole elementari e medie. I partecipanti allestiscono sul posto o espongono già pronti le loro “interpretazioni” del presepe nei giorni delle festività natalizie fino al giorno della premiazione che si tiene il 6 gennaio. Il concorso è suddiviso in due gare, per adulti e per bambini.
Durante il periodo natalizio, le diverse associazioni di Cervinara, solitamente, si esibiscono in diverse commedie teatrali e soprattutto nella partecipazione al “PRESEPE VIVENTE”, manifestazione che, ideata e organizzata dall’azione cattolica Santa Maria della Valle viene svolta, di solito, nei giorni 26 e 27 dicembre.
Da notare, inoltre, il 31 dicembre, nel primo pomeriggio, la fiaccolata religiosa che si svolge nella località Ferrari, dove dalla piazza Regina Elena la popolazione munita di fiaccole, giunge all’edicola votiva de “ ‘A MARUNNELLA” situata sulla collina di “Cornito” dove viene celebrata la Santa Messa.